top of page

Il Cren, detto anche Rafano Rusticano o Barbaforte è una pianta dalle incredibili doti curative...

Il Cren, detto anche Rafano Rusticano, Rafano tedesco o Barbaforte è una pianta dalle incredibili doti curative nota per i suoi molteplici usi, sia in cucina che in fitoterapia.

Le caratteristiche che rendono interessante l'uso della radice carnosa di questa pianta, per insaporire diversi tipi di cibo, sono rappresentate da un sapore pungente dovuto ad un olio essen­ziale, che è parte integrante delle sostanze contenute in questo alimento ed ha un forte odore ed un sapore assai piccante, paragonabile a quello della senape e/o del peperoncino; anche se si distacca completamente da queste ultime per le sue peculiarità organolettiche.


Il sapore piccante di questa radice è particolarmente apprezzato nell'Europa

Centro-Settentrionale e, in Italia, nelle regioni del Triveneto, dove salse a base di rafano accompagnano magistralmente bolliti e piatti tipici stimolando la digestione ed esercitando una funzione protettiva dell'intestino. Per questi motivi l'impiego della radice di rafano rusticano, barbaforte o cren, merita di essere riscoperto e rivalutato ovunque per le sue ottime proprietà.

Benefici e utilizzi del rafano, dalla cui radice si ottiene la celebre salsa cren

La particolare composizione chimica di questa radice, caratterizzata dalla presenza di composti glucosinati dalla cui idrolisi si ottengono sostanze come isocianati e isotiocianati, insieme ad elevate concentrazioni di vitamine B1 e C ed olio essenziale, rende questa pianta utilizzabile anche per finalità terapeutiche.


Il suo impiego privilegiato, infatti, è relativo alla cura di reumatismi, bronchiti e difficoltà respiratorie che possono essere affrontate grazie alle proprietà balsamiche di questo ingrediente, come ad esempio il raffreddore o come rimedio naturale per la tosse.


Anche l’apparato urinario ed intestinale possono essere favoriti dall’azione del rafano, indicato per stimolare la diuresi e agevolare la digestione. Esso, inoltre, è consigliato ad uso topico contro l’alopecia e problemi dermatologici causati da herpes.



42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page