top of page

la Festa dei Nonni è il 2 Ottobre


In Europa la popolazione sta invecchiando a vista d’occhio e questo fenomeno si accompagna a una crescente solitudine tra gli anziani.


La costruzione di una rete sociale tra giovani e anziani è il rimedio migliore contro la solitudine.


I nonni che hanno costruito dei buoni contatti con i propri nipoti, in genere, li vedono spesso e si sentono meno soli.


La Festa dei Nonni – il cui obiettivo è di incentivare la comunicazione tra le generazioni – occupa ormai una data fissa sul calendario in numerose nazioni europee.




Il calendario:

2 ottobre Italia, Spagna, Croazia, Slovenia

6 ottobre Olanda, Regno Unito, Irlanda

13 ottobre Germania, Austria

28 ottobre Russia





Il 2 ottobre viene celebrata in Italia la festa dei nonni, una ricorrenza nata in America che negli ultimi anni si è diffusa moltissimo anche nel resto del mondo.


L'obiettivo è quello di rendere omaggio ai cosiddetti "angeli custodi dell'infanzia" poiché sono una fonte inesauribile di saggezza e d'amore, delle figure fondamentali nei primi anni della vita di un bambino.


Tutti quelli che sono ancora indecisi sul regalo da fare al proprio nonno, così da fare qualcosa di speciale per lui, possono puntare su un fiore ben preciso.


La festa dei nonni è legata al myosotis, il piccolo e delicato fiore azzurro che comunemente viene chiamato "non ti scordar di me", e il motivo è davvero super romantico.


Secondo la leggenda, c'erano due innamorati che si giurarono amore eterno mentre erano seduti sulla riva di un fiume ma, dopo la promessa, il ragazzo scivolò e perse la vita affogando.



Prima di cadere in acqua, però, volle dire ancora qualcosa di dolcissimo alla fidanzata, ovvero "Non ti scordar di me".


Di lì a poco sulle sponde del fiume, per la precisione nel punto in cui era morto, nacquero dei fiorellini azzurri che da quel momento in poi vennero chiamati con le ultime parole che il giovane pronunciò.


È proprio a causa di questa storia che il non ti scordar di me è diventato simbolo di affetti duraturi capaci di andare oltre ogni limite e di essere ricordati per sempre.



Non essendo comunque fiori disponibili in questo periodo vengono degnamente sostituiti da Piante Stagionali Fiorite e Fiori Freschi



Di fronte un significato tanto dolce si può facilmente comprendere il motivo per cui i fiori sono perfetti per essere regalati alla festa dei nonni: "sono tra le persone più importanti nella vita di un bambino, capaci di riempire le loro giornate di un amore vero e incondizionato".



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page