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🥔 TOPINAMBUR🥔 un tubero dalle mille proprietà adatto anche ai diabetici...


Il topinambur (Helianthus tuberosus), noto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è un tubero ricco di benefici tra i quali, ad esempio, il fatto di essere facilmente digeribile, dietetico e adatto ai diabetici.


Inserire questo alimento nella nostra dieta quotidiana è molto semplice. Possiamo infatti preparare numerose ricette con il topinambur, che viene consumato sia crudo che cotto. Il topinambur fa parte dei tuberi della salute insieme alla batata o patata dolce, alla manioca e al taro.


  • Proprietà e valori nutrizionali del topinambur

Scopriamo quali sono le proprietà e i valori nutrizionali del topinambur. Il CREA mette a nostra disposizione una tabella con la composizione del topinambur cotto, bollito in acqua distillata senza aggiunta di sale.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, il topinambur non contiene colesterolo. 100 grammi di topinambur cotto apportano al nostro organismo 2,7 grammi di fibre. Possiamo consumare il topinambur cotto se vogliamo arricchire la nostra dieta di fibre vegetali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino. Il CREA per quanto riguarda il topinambur cotto non riporta altri valori nutrizionali rilevanti.



Consumare il topinambur crudo, invece, permette di mantenere intatto il suo contenuto di vitamine e di sali minerali. L’USDA ha creato una tabella con i valori nutrizionali corrispondenti a 100 grammi di topinambur fresco e crudo.


Energia 73 Kcal

Carboidrati 17,44 g

Proteine 2 g

Grassi totali 0,01 g

Colesterolo 0 mg

Fibre 1,6 g

Folati 13 µg

Niacina 1,3 mg

Acido Pantotenico 0,397 mg

Piridossina 0,07 mg

Riboflavina 0,060 mg

Tiamina 0,200 mg

Vitamina A 20 IU

Vitamina C 4 mg

Vitamina E 0,19 mg

Vitamina K 0,1 µg

Sodio 4mg

Potassio 429 mg

Calcio 14 mg

Rame 0,140 mg

Ferro 3,40 mg

Magnesio 17 mg

Manganese 0,060 mg

Selenio 0,7 µg


Notiamo così che il topinambur crudo è ricco di potassio. 100 grammi di topinambur crudo contengono infatti 429 mg di potassio e apportano inoltre 4 mg di sodio, 4 mg di vitamina C, 14 mg di calcio, 17 mg di magnesio e piccole quantità di zinco, ferro, rame, selenio, vitamina E, vitamina A e manganese.


  • Calorie del topinambur

Il topinambur è un ortaggio poco calorico. 100 grammi di topinambur crudo apportano al nostro organismo circa 73 calorie. Si tratta inoltre di un alimento privo di colesterolo, ottimo quindi anche per chi deve stare attento a limitare i cibi che lo contengono e a chi sta a dieta.


  • Indice glicemico del topinambur

Il topinambur ha un indice glicemico pari a 50. È considerato adatto ai diabetici proprio per via di tale valore piuttosto basso. Tenete conto che l’indice glicemico delle patate è più elevato ed è pari a 117 per le patate cotte al microonde, 93 per le patate cotte al vapore e 77 per le patate lessate.


  • Benefici del topinambur

Il consumo del topinambur è indicato soprattutto per arricchire la nostra alimentazione di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, con particolare riferimento al topinambur crudo. Il topinambur contiene fibre sia solubili che insolubili. Un adeguato apporto di fibre nella dieta aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.



Il topinambur contiene piccole quantità di sostanze antiossidanti, come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Queste sostanze, insieme a flavonoidi e carotenoidi, contribuiscono a contrastare l’azione dei radicali liberi e ci proteggono dalle infiammazioni e da forme virali come influenza e raffreddore.


Inoltre il topinambur ci aiuta ad arricchire la nostra dieta di ferro e di folati. Ricordiamo che i folati sono molto importanti durante la gravidanza per prevenire malformazioni nel bambino che nascerà. Se la dieta della donna in gravidanza risulta povera di folati, potrebbe essere necessario variarla e/o assumere un integratore di acido folico.


Riassumiamo le proprietà e i benefici del topinambur:

  • Disintossicante

  • Senza glutine

  • Alto contenuto proteico

  • Combatte l’anemia

  • Riduce i livelli di zuccheri nel sangue

  • Combatte stress e stanchezza

  • Aumenta le difese immunitarie

  • Accelera il metabolismo

  • Contro la stitichezza

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